TERRE DI CHIARABALDO

logo

C’è un luogo in cui l’aria è più pura e la natura detta ancora il ritmo delle giornate. Un luogo in cui la pace della montagna custodisce storie, tradizioni, gesti pazienti e un profondo rispetto per la terra. È qui, tra i monti dell’Appennino modenese, che nasce l’azienda agricola biologica Terre di Chiarabaldo.

Sono Elisa e a Sestola, nei terreni della famiglia di mio marito, ho creato la nostra azienda che amo definire un’azienda nata dal cuore: un sogno semplice, crescere i miei bambini in un ambiente sano, vero e pulito, un sogno che abbiamo trasformato nella nostra scelta di vita.

Tutto è iniziato quasi per gioco, con il recupero e la valorizzazione dei terreni di famiglia. Abbiamo piantato il primo impianto di ulivi nel 2012 in occasione dell’arrivo della nostra prima figlia. E’ cresciuto rigoglioso e finalmente sta regalando i primi frutti. Poco alla volta abbiamo recuperato e sviluppato il castagneto, innestato con varietà locali di castagne e marroni, e il frutteto misto, che è diventato con il tempo la fonte preziosa per la preparazione delle nostre composte di frutta.

Nel 2017 ho deciso di dare forma concreta a questo sogno fondando Terre di Chiarabaldo e sviluppando tutto ciò che avevamo seguito fino ad allora per pura passione. Abbiamo ampliato il frutteto con varietà autoctone e frutti antichi, realizzato un impianto di piccoli frutti – more, lamponi, mirtilli, ribes rosso e nero – e creato uno zafferaneto, nato dalla curiosità e dal fascino per la lavorazione di questa preziosa spezia, simbolo di pazienza, delicatezza e rispetto. Sempre con attenzione alla tradizione, abbiamo recentemente completato con un impianto di amarene e marasche.

Scegliere il biologico per noi è stata la naturale conseguenza del nostro modo di vivere. Coltivare nel pieno rispetto della terra, significa prendersi cura di chi quei prodotti li porterà in tavola. Per questo abbiamo voluto certificare il nostro impegno: l’azienda agricola e il laboratorio di trasformazione seguono i principi dell’agricoltura biologica, offrendo una garanzia concreta di qualità, trasparenza e naturalezza. Abbiamo scelto di aderire anche al marchio “Prodotto di Montagna”, un riconoscimento che racconta l’origine, la qualità e l’unicità delle nostre produzioni.

Il laboratorio: dove la materia prima diventa emozione
Coltivare la propria terra significa sapere cosa si mangia, ma anche come e perché lo si fa. Dopo la raccolta, i nostri frutti vengono trasformati direttamente in azienda, permettendo loro di maturare sulla pianta e concentrarsi di sapore e profumo.

Il cuore pulsante di Terre di Chiarabaldo è proprio il laboratorio di trasformazione. È qui che la materia prima viene lavorata con tecnologie innovative come la cottura sottovuoto che permette di cuocere a basse temperature, preservando colore, profumo e caratteristiche organolettiche, soprattutto dei frutti più delicati. Grazie a questi strumenti possiamo preparare composte di frutta senza zucchero o con aggiunte minime di zucchero.

Una parte del laboratorio è dedicata all’essiccazione, metodo di conservazione antico e naturale che utilizziamo per lo zafferano, ottenendo una spezia dall’aroma intenso e di alta qualità.

Dal 2024, anche la piccola pasticceria secca entra a far parte del nostro mondo: biscotti e frollini ispirati a ricette della nostra tradizione locale arricchiti con spezie, composte di frutta e derivati della nostra frutta a guscio.

Terre di Chiarabaldo per noi è questo: una storia di scelte pazze ma consapevoli, di mani che coltivano e impastano, di sapori che emozionano, un assaggio alla volta.

AZIENDA AGRICOLA TERRE DI CHIARABALDO di Elisa Cantarelli
St. San Lorenzo, 21 – 41029 Sestola Loc. Casine (MO)

Terre.chiarabaldo@gmail.com
Elisa – 3334440560
www.terredichiarabaldo.com
FB @terredichiarabaldo
IG @terredichiarabaldo

Posizione Google Maps

Chi siamo

Contatti

© 2025 Emilia Romagna Responsabile di Andrea Casoni Privacy Policy e Cookie Policy