GAIA VENTURELLI - MAESTRA SCI NORDICO

Mi presento, mi chiamo Gaia Venturelli, maestra di sci nordico (sci di fondo) dall’anno 2001 ed iscritta al Collegio Regionale Maestri di Sci Emilia Romagna al n. 326.
Lo sci di fondo ha segnato gran parte della mia vita. Sono cresciuta a Lama Mocogno, un piccolo paesino dell’appenino emiliano, dove lo sport principale per una bambina super dinamica era la corsa nei boschi, in estate e lo sci di fondo in inverno.
Ho iniziato a sciare e a fare gare a 3 anni ed ho proseguito l’attività agonistica fino ai 18 anni poi ho capito che adoravo insegnare questo incredibile sport!
Ho conseguito l’abilitazione professionale di maestro di sci e da 25 anni mi aggiorno costantemente su nuove tecniche didattiche e l’uso di nuovi materiali.
Lo sci nordico (di fondo) racchiude mille sfaccettature che lo rende idoneo per chiunque.
Se si punta sulla componente cardiomuscolare a largo spettro, rappresenta un’attività altamente allenante per cuore e corpo nella sua interezza stante il coinvolgimento di tantissimi presidi muscolari.
Se si punta al basso impatto articolare, lo sci nordico è adatto anche a bambini o alla terza età.
Imparare una nuova disciplina sportiva aiuta tantissimo le capacità cognitve di bambini per la crescita armonica e degli adulti essendo un alleato efficace al contrasto delle malattie neurodegenerative della terza età.
La parte che adoro di più della sci nordico, però, è il coinvolgimento importante dell’ambiente. Si è totalmente immersi nell’ambiente innevato che molto spesso l’unico rumore che si sente è il proprio respiro.
Lo sci di fondo è esplorazione, dentro e fuori se stessi, è osservare le orme degli animali del bosco che sono passati prima di noi, è osservare il bosco la mattina presto o sul fare del tramonto, è farsi scivolare all’interno dei binari verso la meta, è danzare con l’eleganza del passo alternato o volteggiare tra i prati con il passo di pattinaggio.
Imparare la tecnica è solo un piccolo tassello di quello che si può fare in una lezione di sci.
Il Centro fondo Piane di Amorotti alle Piane di Mocogno, centro federale, è il punto perfetto per vivere una fantastica esperienza per qualsiasi livello, per affinare la tecnica e per vivere l’esperienza naturalistica dell’appennino.

Non vedo l’ora di condividere con te l’accoglienza dell’appennino tra sport, natura e buona cucina.

Contatti:

mail: gaiaventurelli@libero.it
cel. 3338318904

 

Chi siamo

Contatti

© 2025 Emilia Romagna Responsabile di Andrea Casoni Privacy Policy e Cookie Policy