ORTO GIARDINO SANTA MARIA DEI CAMPI

Ciao a tutti, sono Giacomo Catellani e, grazie all’impegno e alla fatica condiviso con la mia famiglia, abbiamo dato vita all’azienda agricola Orto Giardino Santa Maria dei Campi.

A un certo punto ho sentito il bisogno di rallentare, di lasciare la vita di città per salire in montagna. Sono partito con un bagaglio leggero e un originale progetto da realizzare: prendere “in prestito” alla selva un pezzo di terra e trasformarlo in un orto giardino, dove poter coltivare piante e frutti che l’agricoltura intensiva ha ormai dimenticato e allevare a terra una tribù eterogenea di pennuti dal carattere imprevedibile e forse un pochino viziati…tra bucce di patate, croste di formaggio e…. di certo si sentono dei re e delle regine…

L’interesse per la terra e la coltivazione ha radici nella mia infanzia. Ho sempre amato osservare la crescita delle piante, e ho sempre apprezzato i frutti genuini della terra, il mangiare sano ed il rispetto per la natura. Quindi, in seguito a diverse esperienze lavorative e di studi ho iniziato il mio progetto.

Nel 2020 grazie al supporto e alla fiducia di Giulio, Graziella, Maria Rosa e suo figlio Antonello, i quali, credendo al mio progetto, mi hanno affidato i loro terreni, ho aperto la mia azienda agricola mettendo a dimora le prime piante di lavanda e iniziando il primo orticello.

Successivamente ho partecipato ad un bando del psr della comunità europea acquistando piante di piccoli frutti, varietà antiche di alberi da frutto e, in particolare gli alberi del miele, al fine di aiutare gli impollinatori, ovviamente tutte rigorosamente biologiche. In questa piccola oasi tra i monti trovano applicazione i principi dell’agricoltura biologica e in particolare della permacultura. Qui, infatti è bandito l’uso di concimi, pesticidi e quant’altro provenga dalle industrie chimiche.

Si coltiva, in un disordinato ordine naturale: il sedano tra le fragole, il mais tra le zucche, i pomodori in mezzo al blu-elettrico dei fiori di borragine e chi più ne ha più ne metta, in obbedienza ad un’antica e riscoperta saggezza secondo la quale l’unione tra diversi fa la forza e la biodiversità è garanzia di abbondanza.

Abbiamo un allevamento famigliare di galline di razza che producono anche uova colorate e che pascolano all’aperto e poiché le api sono fondamentali per la vita e l’agricoltura, abbiamo allargato la famiglia e abbiamo costruito delle arnie.

Produciamo lavanda e suoi prodotti come olio essenziale e idrolato, erbe aromatiche, frutti di bosco come uva spina, lamponi, more, ribes bianco, ribes nero, ribes rosso, mirtilli, jostaberry, loganberry, mele, pere, susine, noci, nocciole e prodotti dell’orto.

Mele, pere, prugne, amarene, ciliegie, visciole, susine e albicocche, di specie diversissime l’una dall’altra, portano nomi di regine, nobili signore, antichi guerrieri, generali, santi…

Per citarne alcuni:
Regina Claudia, Duchessa d’Angoulème, Alexandrine D’Ulivar, Real d’Imola, Carmela, Marie, Magdalena, Marisa, Anna Spath, Scipiona, Generale Leclerc, Spadona del Curato, San Francesco…

Questo progetto prevede di rispettare la biodiversità del luogo, aumentandola dove possibile. L’azienda si trova a Roccapelago, una frazione di Pievepelago sull’alto Appenino Modenese, ad un passo dalla Via Vandelli, ad una quota di 1250m. s.l.m.

Chi siamo

Contatti

© 2025 Emilia Romagna Responsabile di Andrea Casoni Privacy Policy e Cookie Policy