AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA RIVERZANA
Il borgo medievale di Riverzana si trova nel cuore delle colline Matildiche, tra i Castelli di Canossa e Rossena. La proprietà si sviluppa intorno ad una casa torre difensiva del XI secolo d.C., circondata da ettari di terreno agricolo e boschi. È qui che nel 2014 nasce la mia azienda agricola biologica Il Borgo Matildico di Riverzana, una buona parte della realizzazione del mio sogno.
Io sono Luisa Bartoli, agronoma ed imprenditrice agricola. All’età di 17 anni, nella prima vacanza con amici, mi sono innamorata dell’attività agrituristica in cui eravamo ospiti, immaginando di creare qualcosa di simile nel mio futuro.
La mia passione agricola in realtà trova origine nei pomeriggi passati con mio nonno Ettore in campagna, nel curare il piccolo vigneto famigliare e l’orto, e non da meno nei suoi racconti sul bisnonno Lamberto, agronomo e professore a Roma, che “assicurava i cereali alla nazione” selezionando le varietà dei frumenti più produttivi.
Nel 2006, a seguito di un investimento fondiario, Riverzana entra nella nostra famiglia ed il sogno inizia a prendere forma. Era un luogo ricco di potenziale, ma che versava in stato di abbandono, con terreni soggetti a smottamenti e frane, scoscesi e sassosi, oltre ad essere incolti da moltissimo tempo.
L’obiettivo primario quindi era di prendersene cura per preservarli dal degrado, riqualificare l’intera area e valorizzarla.
Tutto parte con il biologico, con la rotazione delle coltivazioni, per donare fertilità alla terra. Si succedono colture cerealicole (farro e frumento) alternate a leguminose (ceci e lenticchie).
I prodotti ottenuti vengono portati a piccole realtà certificate biologiche a km0 per la trasformazione. La pulizia e molitura avvengono in un mulino a pietra dove ottengo sementi in chicco e farina: questa passa in un pastificio artigianale con trafilatura al bronzo.
A seguire abbiamo realizzato un uliveto da talee di ulivi secolari di una varietà storica presente a Riverzana, ottenendo il primo olio nel 2024, dallo spiccato sentore di mela verde.
Nel 2019 viene piantumato un vigneto biologico di un ettaro e mezzo con filari di Maestri, Salamino, Marani, Oliva, Malbo Gentile, Sgavetta e Spergola per ottenere tre tipologie di vini.
Il primo vino nasce nel 2021, il B8 BOTTO!
I progetti di Riverzana per il futuro non si fermano e sono carichi di entusiasmo. Prevediamo di realizzare un frantoio per la spremitura delle olive ed una cantina per la produzione dei nostri vini. Inoltre, nel giro di qualche anno, l’apertura dell’agriturismo con pernottamento per permettere ai nostri ospiti di godere delle meraviglie del nostra collina.
Tra i prodotti dell’Azienda Agricola il Borgo Matildico di Riverzana potete acquistare sul nostro shop chicchi di farro, orzo, mix di grani teneri, grano duro, grano saraceno, ceci, lenticchie e le relative farine. Pasta di farro e di grano duro Senatore Cappelli. Olio extra-vergine di oliva, lambrusco secco (il B8), ragù di cinghiale; oltre ad altri prodotti che varieranno nel tempo.
L’unica grande certezza è la grande passione e qualità che mettiamo in tutto ciò che nasce dalla nostra terra.