AZIENDA AGRICOLA BEL QUEL
Sono Paola Nevola ho una piccola azienda agricola a Formigine, in corso di certificazione bio, coltivo:
– grano antico
– more
– vigneto
– allevo galline felici perché libere di razzolare in campagna.
In via Tognoli 32° Formigine ho il punto vendita dove realizzo la vendita diretta di:
– Lambrusco Grasparossa Doc di Castelvetro, piccola produzione di 3500 bottiglie, con la raccolta dell’uva che avviene manualmente per selezionare maggiormente il prodotto
– Farine di grano antico macinate a pietra tipo integrale, tipo1, tipo0 e semola; quest’anno è disponibile una nuova varietà di grano Bolero con cui ho realizzato una farina tipo1.Durante l’anno faccio fare al mulino a pietra più macinature in modo da avere le farine sempre fresche.
– Composte di more a frutto intero, passate con e senza zucchero
– Nettare di mora
– Nettare di prugna
– Composta di prugna a frutto intero
Questo progetto è nato in pieno Covid, dopo aver lavorato tanti anni nel mondo della scuola e dei musei (sono laureata in Storia dell’arte e specializzata in didattica ), ho deciso di aprire una mia attività e ho preso la qualifica di Imprenditore agricolo, sono riuscita a vincere il bando del “primo insediamento” per giovani agricoltori al di sotto dei quarant’anni.
Essendo in piena emergenza idrica e cambiamento climatico abbiamo inserito colture che richiedessero poca acqua e pochi trattamenti fitosanitari, abbiamo piantato circa 300 piante (rosa canina, mora di gelso, prugnoli, olivello spinoso..) che dovevano svolgere più funzioni:
– fare da confine
– realizzare piccole produzioni
– rifugio per piccoli animali
Bel quel appunto “cosa bella” nasce dall’idea di realizzare una realtà non solo produttiva, ma anche bella dal punto di vista ambientale e sostenibile.
Tutti i miei prodotti sono all’insegna delle piccole produzioni di alta qualità, per una maggior consapevolezza di ciò che beviamo e mangiamo.
I miei tre figli sono sempre motivo d’ispirazione, come genitore sono molto sensibile al tema dell’alimentazione e quotidianamente devo far capire loro cosa mangiano.
Tutto quello che produco lo uso tutti i giorni nella nostra alimentazione.
Da tempo cerco di collaborare con altre realtà del territorio per creare una rete, mettendo a disposizione le mie competenze e i miei prodotti e i miei spazi per realizzare degli eventi insieme.
Quest’anno abbiamo avuto due importanti novità:
– le api nomadi in primavera durante il periodo della fioritura
– apertura del campo nel mese di Aprile nel weekend alle famiglie per la raccolta dei tulipani, per mostrare alle persone il nostro km0, i prodotti che commercializzo sono coltivati nel mio campo in via Stradella a Formigine.
“Da grande” vorrei riuscire a realizzare una fattoria didattica ed organizzare eventi legati alla divulgazione di tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’educazione alimentare.
Azienda Agricola Bel Quel di Paola Nevola
Via Tognoli 32, Formigine (Modena)
Sito web: belquel.it
email: paola@belquel.it
Instagram: belquel_azienda_agricola