LAVANDETO ANTICO CASALE
Siamo una piccola realtà sulle colline reggiane, abbiamo un campo di lavanda in un campo adiacente casa nostra.
Siamo partiti trapiantando le prime piantine in primavera 2020, e a fine settembre abbiamo fatto il nostro primo raccolto.
I due anni successivi abbiamo completato il trapianto delle piante sul campo, ora abbiamo circa 2000 piante,su una superficie di 2000 mq ( 1/5 di ettaro).
Abbiamo fatto il corso per agriturismo per diventare un Agricampeggio, attualmente abbiamo 4 piazzole per i van ed un’area separata, riservata in cui è stata posizionata una tenda Glamping.
Questo è la nostra principale fonte di reddito. Essendo in un luogo collinare abbiamo una bellissima visuale sulla pianura padana , con tramonti stupendi ,e il tutto è molto apprezzato. La nostra clientela è prettamente straniera come area sosta Van , ed italiana per la tenda Tipi’.
Abbiamo 2 tipi di lavanda diversa ( officinale ed ibrida) che hanno usi e caratteristiche differenti. Raccogliamo la lavanda la facciamo distillare in corrente di vapore,ricaviamo olio essenziale e acqua di lavanda ( o idrolato). Facciamo produrre da un azienda che fa cosmetici per conto terzi diversi prodotti( shampoo/doccia , crema viso, crema mani, scrub viso) da un’altra azienda che fa prodotti solidi ( sapone e balsamo labbra) , da una azienda alimentare ( biscotti e snack con dentro fiori di lavanda, prodotto glutee free.
In collaborazione con un acetaia della zona , aceto bianco alla lavanda.
La nostra “ missione “ è quella permettere alle persone di rallentare , e che a pochi passi dalla città ci sono realtà tranquille, in cui la vita segue i ritmi della natura.
Non abbiamo un sito internet perché troppo costoso , abbiamo un profilo Instagram
@lavandeto_anticocasale , un profilo Facebook Lavandeto Antico Casale.
Le prenotazioni della tenda Tipi’ le abbiamo sul portale della tenda e su Freedome, i van prenotano soprattutto tramite un app “ Park4Night”
Grazie Rita e Claudio