AZIENDA CERASICOLA MORSELLI

logo-azienda-cerasicola-morselli

L’azienda:
L’azienda Cerasicola Morselli è una piccolissima azienda a conduzione familiare che si occupa di coltivazione e trasformazione dell’Amarena brusca di Modena e la divulgazione della cultura gastronomica locale.
L’azienda nasce nel 2008 dalle ceneri dell’azienda Morselli nata nella fine del 1800 come allevamento di buoi bianchi modenesi e Frutteti di varie specie.
Magda, insegnante in pensione, vuole rilanciare un frutto antico della nostra tradizione per promuovere un prodotto fortemente radicato nella nostra cultura gastronomica: l’Amarena!

Coltivazione
L’azienda è composta da una monocultura di 1500 piante di Amarena “ROSSA DI CASTELVETRO” oltre a molte piante di frutta tradizionale, il tutto racchiuso da circa 200 piante di lavanda. La nostra passione per l’Amarena Brusca di Modena va di pari passo con un profondo rispetto per l’ambiente. Adottiamo pratiche di agricoltura sostenibile, riducendo l’impatto ecologico e preservando la biodiversità del territorio. Crediamo in un’agricoltura che nutre la terra tanto quanto i suoi frutti.

Missione Aziendale: prodotto di alta qualità a KM0 e SCARTO 0
La coltivazione, così come la trasformazione, avviene rigorosamente a mano e con particolare attenzione al rispetto dei tempi del disciplinare della tradizione. Tutte le fasi produttive avvengono in azienda per garantire un prodotto a km 0.
Dell’Amarena utilizziamo tutto per rendere sostenibile la coltivazione a raggiungere lo scarto 0: l’amarena, raccolta a mano, viene venduta fresca, già snocciolata, per creare la marmellata direttamente a casa con la ricetta tipica di ciascuno oppure trasformata nel nostro laboratorio per creare anche le famose AMARENE FRITTE, che non cuociono mai e racchiudono tutte le proprietà delle amarene in uno scrigno dolce e succoso.
Le foglie vengono raccolte per il tradizionale SCIROPPO 100 FOGLIE, corroborante e dissetante, i piccioli vengono essicati per l’utilissimo DECOTTO DRENANTE e disinfettante per le vie urinarie. I noccioli sono per noi una grandissima risorsa, vengono utilizzati per i CUSCINI CERVICALI o per gli utilissimi PORTA CRESCENTINE RISCALDATI e soprattutto come combustibile per gli stabili aziendali.
La lavanda, piantata per evitare il diserbo dei confini, è utilizzato per la CONFETTURA DI MELE RENETTE E LAVANDA oltre all’utilissimo olio essenziale.

Progetti: divulgare la cultura gastronomica dell’amarena con il progetto AMARE LE AMARENE
Trasformiamo le amarene con le ricette della nostra tradizione perchè tutti possano conoscere i segreti tramandati dalle “Razdore” come la CONFETTURA EXTRA DI AMARENE O LA CONFETTURA DI AMARENE SENZA ZUCCHERI e ne abbiamo create di nuove come il SAVOR DI AMARENE o la CONFETTURA DI AMARENE E PEPERONCINO, perfetta da abbinare al cotechino ed al nostro carrello dei bolliti.
Proponiamo serate di degustazione proponendo ricette antiche e moderne per utilizzare le amarene come il risotto amarene fritte e taleggio o il panino al cotechino e MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE E ACETO BALSAMICO.
Il grande potere delle AMARENE COME SUPER FOOD. Visto il primo premio ottenuto per la ricchezza di antiociani nei nostri frutti e considerato che gli studi lo hanno qualificato come un super food per il recupero muscolare negli sportivi e per il contrasto alle malattie neurodegenerative nell’età adulta grazie alla concentrazioni di polifenoli, abbiamo creato la LINEA SUCCHI!
E per l’inverno l’AMARENA BRULE’!
Siamo felicissimi di condividere la nostra storia e le nostre tradizioni e non vediamo l’ora di farti conoscere e farti gustare i nostri prodotti!

Telefono: 3338318904
E-mail: cerasicola.morselli@libero.it
Facebook: Az. Cerasicola Morselli
Instagram: AZ.CERASICOLAMORSELLI

Chi siamo

Contatti

© 2025 Emilia Romagna Responsabile di Andrea Casoni Privacy Policy e Cookie Policy